La MIGLIORE TARIFFA GARANTITA solo prenotando dal nostro sito. Per prenotare con un nostro operatore chiama il +39 056672451 Migliore Tariffa Garantita: Prenota o Chiama
Toggle Bar

Una tradizione molto antica

artigianato in toscana

Scoprite la storia e le meraviglie dell'artigianato in Toscana.

Trascorrere una vacanza in Toscana dà ai turisti la possibilità di apprezzare tutte le bellezze naturali della regione, nonché la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.
Tra le attività che caratterizzano notevolmente questa splendida regione, l’artigianato occupa senz’altro un posto di rilievo.

Sin dall’antichità, tessuti, gioielli e opere d’arte erano tra le mercanzie più apprezzate e acquistate dalle principali corti europee.

Dall’epoca degli Etruschi sino a oggi, l’artigianato toscano non ha mai smesso di offrire prodotti di prima qualità: la ceramica di Montelupo, le realizzazioni orafe di Firenze, l’alabastro di Volterra, le terrecotte di Siena…

Per quanto riguarda la ceramica, la Toscana vanta una tradizione davvero molto antica, soprattutto dalle parti di Montelupo, località in provincia di Firenze, fondata addirittura prima dell’Anno Mille. Anche Asciano, Bacchereto e Pontedera si distinguono per la lavorazione della ceramica. Le forme, le fantasie decorative, i colori utilizzati e la maestria con cui gli artigiani lavorano e dipingono a mano nelle proprie botteghe rendono queste realizzazioni davvero uniche.

Il principale centro in cui viene lavorato l’alabastro, invece, è Volterra, i cui prodotti sono famosi in tutto il mondo e comprendono un’ampia varietà di oggetti: vasi, statue, coppe, bicchieri, lampade, orologi e tante altre bellissime realizzazioni per arredare gli ambienti con raffinatezza e conferire un tocco di eleganza.

E ancora, in Val d’Elsa, un’area con un suolo ricco di argille, si è sviluppato l’artigianato della terracotta. Si tratta di un settore che acquisisce sempre più importanza, perché oltre al settore edilizio, la terracotta abbraccia anche il campo degli oggetti di arredamento sia per interni che per esterni. Ci sono anche altri centri d’eccellenza, in generale tutto il Chianti senese, in cui da secoli la terracotta viene lavorata con grande passione.

Insomma, durante la vacanza potrete visitare molti mercatini e botteghe, così, oltre a portare la Toscana nel vostro cuore, avrete un ricordo tangibile di questa splendida esperienza!

Sei qui: Home Una tradizione molto antica