La MIGLIORE TARIFFA GARANTITA solo prenotando dal nostro sito. Per prenotare con un nostro operatore chiama il +39 056672451 Migliore Tariffa Garantita: Prenota o Chiama
Toggle Bar

Il borgo di Scarlino: un salto nel Medioevo

castelli medievali in Toscana

Un luogo suggestivo con uno dei più bei castelli medievali della Toscana

Di tutte le località toscane in cui il tempo sembra essersi fermato, Scarlino è sicuramente una delle più suggestive.
Si tratta di un caratteristico borgo medievale situato su un poggio a più di 200 metri di altezza, dal quale si gode di una vista mozzafiato su Follonica, ma anche sulle campagne e sul mare (grazie anche alle piazze che vi si affacciano).

Il borgo si sviluppò nel XIII secolo ad opera degli Aldobrandeschi, nel 1278 fu occupato dai Pisani e nel 1399 divenne invece proprietà degli Appiani di Piombino.

A dominare il paese c’è la Rocca Medievale, conosciuta anche come Rocca Pisana, anche se in realtà fu fatta costruire dagli Aldobrandeschi, mentre i Pisani non fecero che rimodernarla. Si tratta di un imponente castello che ha la forma di un pentagono irregolare ed è ottimamente conservato. Si possono ammirare anche tre grandi torri, due a pianta quadrata e una a pianta circolare. Pare che per tutto il XIX secolo la Rocca sia stata utilizzata come cimitero, mentre oggi (in seguito al restauro del 1972) ospita numerosi eventi estivi.

Le mura del borgo, che cingono tutto il centro abitato, contribuiscono a mantenere viva l’atmosfera medievale, con vicoli stradine e porte di accesso, per la precisione tre: Porta della Fonte, Porta Scabris e Porta a Mare.

Nei pressi della Rocca c’è anche un parco archeologico nel quale sono stati ritrovati reperti che partono dalla tarda età del bronzo e che oggi sono conservati nel Centro di Documentazione del Territorio, la cui sede è situata nel Palazzo Comunale. Tra i vari reperti c’è anche il cosiddetto “tesoro di Scarlino”, cioè un vaso in terracotta che contiene 100 fiorini d’oro provenienti da sette diverse zecche.

Le chiese di San Donato e di San Martino e il Palazzo del Conte sono altre attrazioni che potete vedere per completare la vostra visita a Scarlino.

Cosa aspettate?! Prenotate la vostra vacanza in Toscana: sarà un viaggio entusiasmante, non solo nello spazio, ma anche nel tempo!
Vi aspettiamo!

 

Foto di Petitverdot: Matteo Vinattieri - Opera propria, CC BY 3.0 - Link a Wikimedia

Sei qui: Home Il borgo di Scarlino: un salto nel Medioevo