Curiosità e attrazioni di Follonica

Una splendida città ricca di storia e bellezza.

Sapevate che il nome di Follonica ha a che fare con il “bucato”?
Proprio così!
Pare, infatti, che il nome della città derivi dalla parola latina “fullonica”, che stava a indicare la bottega in cui lavoravano i “fulloni”, che lavavano e smacchiavano i panni.
Si tratta di un’ipotesi assolutamente plausibile visto che il territorio è ricco di sorgenti.
D’altronde l’acqua è un tema ricorrente per la Toscana.
Ne è una dimostrazione lo splendido mare, che incanta davvero tutti, da sempre…

Follonica infatti si sviluppò attorno al Castello di Valli, che era proprio la residenza estiva dei vescovi di Lucca, verso la fine del IX secolo. Il Castello rimase l’unico centro abitato fino al 1834, anno in cui la nascita e la diffusione delle fonderie trasformarono quello che inizialmente era un semplice villaggio in uno dei centri siderurgici più importanti della Toscana.
I ruderi della maestosa torre, alcuni edifici perfettamente conservati e parte della cinta muraria sono ciò che resta dell’originario Castello dei Valli, che costituisce tuttora una delle attrazioni di Follonica.
Con l’espandersi del villaggio e, quindi, della popolazione, la chiesa rurale vicina al castello cominciò a rivelarsi troppo piccola per poter accogliere tutti i fedeli.
Il commissario regio, quindi, fece richiesta per ottenere un’autorizzazione che permettesse di costruire una nuova chiesa. Tale richiesta venne accolta dal governo toscano nel 1836.
Il granduca Leopoldo II si recò personalmente a Follonica e scelse il punto in cui sarebbe sorto il luogo di culto dedicato al santo patrono di Follonica: nacque così la Chiesa di San Leopoldo.
Si tratta di una chiesa in stile neoclassico e costituisce l’ennesima testimonianza dell’enorme importanza che la lavorazione del ferro e della ghisa ricopriva a Follonica.
Infatti il pronao, il rosone, l’abside, la punta del campanile e alcuni arredi interni sono realizzati in ghisa, particolare alquanto insolito e innovativo per una chiesa.

Insomma, vedete quanto c’è da scoprire a Follonica?
Prenotate subito la vostra vacanza! Anzi, rendetela ancor più completa e ricca!
Vi aspettiamo a Golfo del Sole, dove potrete godervi momenti spensierati sulla nostra fantastica spiaggia, tra mille confort e comodità!
Vi aspettiamo!

prenota ora!

clicca per scegliere la formula hotel o residence in appartamenti e bungalow

prenota ora!

clicca per scegliere la formula hotel o residence in appartamenti e bungalow