Parchi naturali della Maremma

Impossibile non soffermarsi sulla natura

Quando si parla della Maremma Toscana, è impossibile non soffermarsi sulla natura.
La regione conta numerosi parchi, riserve naturali e aree protette, tanto da essere una delle mete più popolari per gli amanti degli animali e della natura in generale.

Tra i parchi più estesi, ricordiamo il Parco Interprovinciale di Montioni: un’area protetta che si estende per circa 6800 ettari su un territorio collinare la cui storia è stata caratterizzata fino al secolo scorso dalle attività di estrazione di allume.

Il clima del parco è tipicamente mediterraneo, con una temperatura di circa 16 gradi per tutto l’anno, modeste escursioni termiche ed estati asciutte.
Si tratta praticamente di una delle zone più calde della regione.

Per quanto riguarda la flora, sono due i tipi di vegetazione che dominano la scena: la cosiddetta “macchia mediterranea” e la “cerreta”, che prende il nome appunto dal Cerro (Quercus Cerris).
/ Nelle zone più umide, invece, si possono osservare piccole distese di Olmi (Ulmus Minor).
Sono presenti, inoltre, aree coltivate ad ulivi e cereali.

Anche la flora spontanea è ricomparsa gradualmente dopo l’abbandono delle campagne che ha caratterizzato gli ultimi decenni, cosicché si possono ammirare prati e garighe ricchi di specie arbustive ed erbacee, tra cui molti tipi di orchidee.
Tra le 495 entità vegetali ce ne sono addirittura 56 rare e 5 molto rare.

Gli amanti degli animali, poi, hanno davvero di che sbizzarrirsi con tutte le specie presenti: caprioli, cinghiali, donnole, ricci, scoiattoli, lepri, civette, barbagianni, falchi, tritoni, rane, libellule e chi più ne ha, più ne metta!
Chi vuole arricchire l’esperienza con altre attività, può fare passeggiate lungo appositi sentieri, giri a cavallo o escursioni in mountain bike.

Allora non aspettate oltre! Prenotate la vostra vacanza sul mare della Maremma toscana e immergetevi nella natura.
Potrete anche godere delle fragranze della nostra splendida pineta, delle acque cristalline del nostro meraviglioso mare e degli avventurosi tour in mountain bike con le nostre guide professionali: sarà una bella sfida… Vi aspettiamo!

prenota ora!

clicca per scegliere la formula hotel o residence in appartamenti e bungalow

prenota ora!

clicca per scegliere la formula hotel o residence in appartamenti e bungalow