Piatti tipici della Toscana

Le vostre vacanze non sono mai state così “deliziose”!

È molto difficile visitare la Toscana e non lasciarsi incantare dalla sua magia.
I monumenti, i musei, le chiese, la storia, le tradizioni, la bellezza dei paesaggi, lo splendido mare…
Ma anche le prelibatezze culinarie che, proprio come le altre attrazioni, sanno regalare un appagante senso di soddisfazione, soprattutto ai turisti più golosi!

Per esempio, chi di voi non ha mai sentito parlare della bistecca fiorentina?
Pare che la sua storia sia legata alla celebrazione di San Lorenzo, quando le strade di Firenze erano piene di scoppiettanti falò sui quali la carne veniva arrostita per poi essere distribuita ai cittadini.
All’epoca dei Medici, quando Firenze era un importante crocevia, alcuni cavalieri inglesi che si trovarono ad assistere alla festa di San Lorenzo utilizzarono la parola “beef steak” per indicare la gustosa carne che venne loro offerta. Ed è proprio da questo termine, adattato alla nostra lingua, che è nata la parola “bistecca”.

Per quanto riguarda i primi piatti, ci sono per esempio i pici, una pasta tradizionale simile agli spaghetti, ma un po’ più spessa.
La ricetta è semplicissima, a base di acqua, farina e uova.
L’impasto viene steso tra le dita e tirato, per conferire la particolare forma allungata.
Tra i gli accostamenti più adatti per immergersi ancor più nella tradizione toscana, non c’è niente di meglio dei funghi della Maremma!

Oppure volete assaggiare i tortelli maremmani? Lo squisitissimo ripieno di ricotta e spinaci e il gustoso ragù di cinghiale vi lascerà davvero estasiati.

prenota ora!

clicca per scegliere la formula hotel o residence in appartamenti e bungalow

prenota ora!

clicca per scegliere la formula hotel o residence in appartamenti e bungalow