La MIGLIORE TARIFFA GARANTITA solo prenotando dal nostro sito. Per prenotare con un nostro operatore chiama il +39 056672451 Migliore Tariffa Garantita: Prenota o Chiama
Toggle Bar

Un litorale davvero suggestivo

torri costiere della toscana

Le torri costiere della Toscana danno un tocco in più al meraviglioso paesaggio!

I paesaggi mozzafiato della Toscana sono ricchi di straordinarie bellezze.
Tra esse c’è l’incantevole litorale, reso ancor più suggestivo dalla presenza di particolari “decorazioni”: le torri costiere, che avevano lo scopo di difendere le coste dalle incursioni piratesche.
Eccone tre che potete visitare nell’area di Grosseto.

Torre della Trappola

Situata vicino alla foce del fiume Ombrone, vicino al parco naturale della Maremma, la torre fu costruita per tenere sott’occhio un porto fluviale e comprendeva anche le antiche saline, un gruppo di edifici con funzione di dogana, una piccola chiesa e delle mura. La torre è composta da una base a forma di piramide tronca sulla quale è “poggiato” l’edificio a sezione quadrangolare.
Una rampa di scale permette di raggiungere il portone, con un arco a tutto sesto. Grazie ai lavori di ristrutturazione, la sommità originaria è stata sostituita da un tetto a spioventi.

Torre di Castel Marino

Situata nella parte meridionale del territorio comunale di Grosseto, nel cuore del Parco naturale della Maremma, la torre si trova su un’altura con degli scenari incantevoli. Quando fu costruita la vicina Torre di Collelungo, l’importanza di Torre di Castel Marino (che pure godeva di una posizione più elevata) subì un calo, poiché tutte le sentinelle si trasferirono nella nuova torre. Nel ‘700 la torre subì dei crolli, in seguito bloccati grazie a una serie di restauri. La struttura è molto simile a quella della precedente torre, solo che mancano la rampa di scale e la copertura.

Torre di Collelungo

A poca distanza da Torre di Castel Marino, questa torre venne costruita per intensificare i controlli sul litorale. La costruzione ne ha passate di tutti i colori: fu distrutta e successivamente ricostruita nel ‘500, ulteriormente restaurata nel ‘700, colpita da un fulmine nell’800 e solo negli ultimi anni del secolo scorso restaurata e riportata al suo antico splendore.

Lasciatevi incantare dalla bellezza della Toscana e dal suo lato medievale!
Vi aspettiamo a Golfo del Sole!

Sei qui: Home Un litorale davvero suggestivo