La MIGLIORE TARIFFA GARANTITA solo prenotando dal nostro sito. Per prenotare con un nostro operatore chiama il +39 056672451 Migliore Tariffa Garantita: Prenota o Chiama
Toggle Bar

Il gusto della Toscana in un calice

vini tipici della toscana

Lasciatevi travolgere dal gusto e dall'aroma inebriante dei vini tipici della Toscana

La produzione di vino in Toscana ha radici molto antiche, dal momento che già gli Etruschi producevano e addirittura esportavano questo prodotto.
Dunque, assaggiare i pregiati vini che la Toscana offre è senz’altro un ottimo modo per sperimentare le tradizioni locali ancor più a fondo.

La scelta è davvero ampia, ma noi vogliamo concentrarci sui vini tipici della provincia di Grosseto, che sentiamo particolarmente “nostri”.

Montecucco Sangiovese

Si tratta di un vino DOCG che è composto per il 90% (minimo) da uva del vitigno Sangiovese e per la restante percentuale da altre uve a bacca rossa sempre provenienti da coltivazioni toscane. Il colore rosso rubino, il caratteristico odore fruttato e il sapore asciutto e leggermente tannico ne fanno un vino davvero ottimo. Il prodotto esiste anche con la menzione “riserva”, lievemente più alcolico: il colore tende un po’ più al granato, l’odore è più elegante e il sapore si arricchisce di un leggero sentore di legno.
Le carni rosse e i formaggi pecorini rappresentano degli ottimi abbinamenti.

Monteregio di Massa Marittima

Vino DOC che viene invecchiato per almeno due anni, di cui sei mesi in botti di legno e tre mesi in bottiglia per l’affinamento. In questo caso la percentuale di Sangiovese è dell’85% minimo e anche in questo caso la restante percentuale è composta da uve a bacca nera provenienti da vitigni idonei alla coltivazione per la regione Toscana.

Morellino di Scansano

Un altro eccellente vino DOCG che deve il suo nome “vezzeggiativo” agli acini molto piccoli prodotti da un clone locale di Sangiovese, di cui vengono utilizzate uve per l’85%. Il prodotto finale è un vino rosso fruttato, con un corpo medio e un gusto equilibrato ed elegante, perfetto anche da abbinare con diversi prodotti gastronomici.

Gli ospiti di Golfo del Sole possono scegliere questi e tanti altri vini pregiati dalla nostra carta, per “assaporare” fino in fondo la loro fantastica vacanza in Toscana e immergersi nella tradizione locale!
Vi aspettiamo!

Sei qui: Home Il gusto della Toscana in un calice